Magico e maestoso, Yellowstone è il primo parco americano per grandezza, bellezza e storia: fu la prima riserva naturale istituita al mondo, nel 1872 e dal 1978 è tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.
Grande quanto l’Umbria, ha una sola strada a forma di otto che lo attraversa. Per il resto boschi, praterie sterminate, fiumi con imponenti cascate e soprattutto geyser e fumarole, di una varietà e bellezza da lasciare senza fiato.
Lì, a 2400 metri d’altitudine, la terra è viva, attiva e spettacolare, ricca di sbuffi di vapore caldo che fuoriescono dal terreno creando grandi suggestioni di suoni e colori.
Il paesaggio è punteggiato di pozze d’acqua cristallina bollente: si possono trovare ovunque: sul terreno roccioso, in riva al lago, nell’acqua…è tutto un ribollire che ci ricorda come l’enorme caldera presente sotto il terreno sia attiva e sempre pronta a dare segnali di sè. ( La caldera di Yellowstone ha misure grandissime: 55 per 72 chilometri di estensione….Le tre più grandi eruzioni avvenute nell’area del parco di Yellowstone sono avvenute 2,1 milioni, 1,3 milioni e 640.000 anni fa….ovviamente tutte catastrofiche!!!!)
Qui la natura si presenta in tutta la sua potenza, una natura che sa stupire come la puntualità di Old Faithful, il più celebre dei circa 300 geyser, che a intervalli regolari spara in aria il suo getto di acqua calda.
Anche se Yellowstone è famosa per i suoi geyser, ciò che però maggiormente mi ha incantata sono stati i bellissimi colori associati alle fumarole e alle sorgenti calde: l’ acqua calda che scorre su macchie di brillante giallo, arancione, rosso, e verde, le piscine dalle forme irregolari piene di colore che cambiano repentinamente seguendo la luminosità del cielo, il vapore che scaturisce e che sembra essere iridato.
Mozzafiato il Grand Prismatic Spring!
Ma nel parco c’è anche molto di più: il Lake Yellowstone, vastissimo e pescoso e, a est, il Grand Canyon, con bellissime cascate…E tra una curva e l’altra è frequente vedersi attraversare la strada da placidi (quanto immensi!) bisonti, cervi, alci, coyote,…
A noi ad esempio ha attraversato la strada questo bell’esemplare….un po’ sfortunato, data la caduta!!!! 🙂
Il senso di spazio e libertà infinita che questo luogo emana resta per lungo tempo…e ritornata in città per un po’ mi sono sentita come rinchiusa in una scatola di sardine!
I love Yellowstone!
Natura è tutto ciò che noi vediamo: il colle, il pomeriggio, lo scoiattolo, l’eclissi, il calabrone. O meglio, la natura è il paradiso. Natura è tutto ciò che noi udiamo: il passero, il mare, il tuono, il grillo. O meglio, la natura è armonia. Natura è tutto quello che sappiamo senza avere la capacità di dirlo, tanto impotente è la nostra sapienza a confronto della sua semplicità
(Emily Dickinson)
p.s : ho seguito le tracce dell’orso Yoghi…. nulla….orso non pervenuto…ma forse è meglio così!!!!
I love Yellowstone too!!!
Paesaggi e colori da sogno!!!
Li ho ammirati nelle tue belle cartoline…
"Mi piace""Mi piace"