PALM SPRINGS

Venerdì 15 agosto, Palm Springs

Percorriamo l’interstate che attraversa il deserto del Mojave, a circa 200 chilometri da Los Angeles…la strada è piuttosto monotona…solo a sprazzi si aprono scorci di panorami che saranno il preludio di ciò che vedremo nei prossimi giorni.

DSC01001

DSC01003

A un certo punto intravediamo una vera e propria oasi, ricca di palme, piscine e campi da golf: siamo arrivati a Palm Springs.
Questa è solo una tappa verso l’Arizona e il New Mexico, poiché essendo partiti di pomeriggio, ormai la giornata volge al termine.
Arrivando abbiamo notato una distesa infinita di pale eoliche: una vista davvero suggestiva.

DSC01000

DSC00999
E’ la seconda volta che ci fermiamo qui, come tappa di passaggio per i nostri viaggi: è una specie di avamposto del deserto e quindi molto comoda per rifornirsi di cibo e carburante.
La sua particolare posizione geografica le dona un clima torrido e asciutto, caratterizzato da ben 354 giorni all’anno di sole.

DSC01015

Nel secondo dopoguerra le celebrità di hollywood arrivarono a frotte a Palm Springs, dove costruirono veri e propri palazzi nel deserto.
Alcune di queste case, oggi disabitate, possono essere visitate: ad esempio qui si può vedere dove Elvis passò la luna di miele , dopo il matrimonio a Las Vegas con Priscilla Beaulieu, oppure dormire nella casa vacanze di Frank Sinatra ( famosa per la sua piscina a forma di pianoforte a coda) o in altri abitazioni di altri grandi personaggi americani.

DSC01005

Ovviamente la prima tappa per potersi orientare fra queste case è stata al visitar center, che in quanto a stravaganza, anche lui non scherza: la struttura ha un’originale stile spaziale.

DSC01004

Abbiamo tralasciato il tour vip preferendo girovagare un po’ per la città.

Palm Springs, in effetti,  è una cittadina gradevole in cui passeggiare (al di là del caldo, che in estate non perdona…quando siamo arrivati eravamo a 41 gradi….). Camminare lungo i viali costellati da palme e villette è già di per sé una piacevole esperienza.
Il centro di Palm Springs si estende lungo Palm Canyon Drive, una bellissima via piena di botteghe, locali e negozi.

DSC01006

DSC01018

DSC01011

Elementi di arredo bizzarri e cimeli del passato…

DSC01009

DSC01013

DSC01012

Diciamo che qui l’estate per loro è bassa stagione, proprio perché il caldo è davvero insopportabile…sarà per questo che gli orari dei negozi sono alquanto “elastici”? Date un’occhiata a questa avviso…:-)

DSC01019

Giornata lunga e faticosa…è ora di riposare e di ricaricare le pile per la prossima tappa! 🙂

DSC01016