Ci amano…inutile negarlo

mercoledì 6 agosto

Gli americani amano l’Italia. Le tracce e le dimostrazioni di questa realtà sono molteplici.
Iniziero’ col dirvi che spesso in USA si trovano monumenti e targhe dedicate alle eccellenze italiane, ma non solo. Si trovano frequentemente, soprattutto sulla costa est, commemorazioni dedicate alla massiccia immigrazione italiana del secolo scorso: famosissimo Ellis Island a New York, situato vicino alla Statua della Libertà, che era il punto d’ingresso in America una volta arrivati al porto di N.Y. con le navi.

        img_archivio13112012155028

In effetti, se ci pensiamo, l’immigrazione italiana negli Stati Uniti e’ stato un fenomeno davvero determinante: la massa di persone che piano piano si sono stabilite nei vari Stati, apportando nuove culture, nuove ideologie, nuovi modi di fare, ha fatto si che segnasse profondamente anche la cultura delle altre persone. E’ normale, perciò, che venga celebrato questo movimento migratorio di enormi proporzioni.

Unknown-1

Ma parliamo di argomenti più leggeri: la cucina.
Non ho trovato una persona che dopo avermi chiesto da dove venivo, appena sentita la risposta “Italia”, non affermasse quanto adori il cibo e il vino italiano
E’deciso! La cucina italiana e’ assolutamente un cult qui! E’ apprezzata anche meglio della nostra vicina Nouvelle Cuisine. Vanno pazzi per tutti i ristoranti Italiani.
Ma la cosa curiosa e’ che ci sono pietanze come “Pasta Alfredo” o “ chicken parmesan” (pollo e parmigiano) che sinceramente in Italia non ho mai assaggiato! Pare, però, da una ricerca che ho fatto in rete, che queste pietanze siano vecchie ricette importate e che ormai non vengono quasi più cucinate in Italia, mentre qui sì, perche’ fanno parte della cultura Italo-Americana.

Unknown-2                    images-1

  Unknown-3

 

Altra cosa particolare che ho osservato qui in California, ma che ho visto anche in giro per il resto dell’America, è  un piccolo adesivo raffigurante la bandiera Italiana che viene attaccato sul baule posteriore delle auto. Questo segno fa intendere che il conducente (o chi per lui) e’ di origine Italiana, magari anche di molte generazioni passate.

 

Unknown-4

In effetti, in Italia, soprattutto in questi ultimi anni, si e’ frustrati, stanchi di alcune situazioni comuni, e spesso anche arrabbiati tanto da sentire cosi’ forte il desiderio di cambiare aria; tuttavia quando all’estero si viene apprezzati in quanto italiani, la soddisfazione c’è!
Dai commenti di molte persone che ho incontrato ho potuto rendermi conto che del nostro Paese vengono apprezzati, non solo il cibo e la moda, ma anche la cultura, la storia , i paesaggi favolosi, i mari incantevoli.
Ah…e poi mi è sembrato di capire che la nostra lingua, l’Italiano, e’ ritenuta molto… sensuale 🙂 !!!!!Infatti non a caso molti nostri cantanti hanno un seguito enormi qui negli USA, quasi maggiore che in patria.

Andrea_Bocelli          Laura-Pausini

 Zucchero-Fornaciari

Insomma i motivi di orgoglio sono tanti…peccato che altrettanti siano i motivi di vergogna.
Ma questo è un altro discorso.

“L’amore comincia a casa: prima viene la famiglia, poi il tuo paese o la tua città.”

Madre Teresa di Calcutta