Da bambina…

Ricordo che quando ero una bambina , avrò avuto sì e no 6 anni, compariva periodicamente, a casa mia, una “zia”, di cui nemmeno ricordo il nome, docilmente accompagnata dal marito, che in virtù del suo agiato stato sociale ( perché sì, a quei tempi, solo poche persone se lo potevano permettere) , veniva puntualmente a raccontare le meraviglie del suo ultimo viaggio in zone di cui nemmeno sapevamo l’esistenza. Erano racconti che raramente destavano la mia curiosità e mi stupivo dell’atteggiamento di mia madre che sembrava rapita dalle mille parole della zia.

La mia amata mamma ascoltava paziente, silenziosa, come era suo carattere, e alla fine, quando la “zia” se n’era andata era solita sussurrare ” Abbiamo imparato qualcosa di nuovo. Che il Signore sia con loro”.

Non so se mia madre abbia mai avuto il desiderio di vedere altri luoghi che non fossero il suo paese  e purtroppo se n’è andata troppo presto perché io potessi chiederglielo… Però ho sempre dentro di me questa sensazione, quando visito luoghi sconosciuti,…che mia madre li veda con i miei occhi, che pazientemente assecondi le mie curiosità e che con sollievo torni a casa con me e mi sussurri : “Anche questa volta abbiamo imparato qualcosa di nuovo. Che il Signore sia con te”.

Vieni mamma: fra poco partiamo.  

Immagine