GENERAL SHERMAN TREE

E’ proprio mentre si attende di partire che i ricordi dei viaggi precedenti affiorano.
Una delle più strabilianti e commoventi meraviglie della terra che io abbia mai visto è….un albero! Ebbene sì! Tre anni fa, siamo partiti da Los Angeles e abbiamo guidato per 4 ore, su una strada di montagna tortuosissima: ad un certo punto ricordo di aver pensato “Ma chi me l’ha fatto fare di sopportare una sfacchinata simile, fra caldo e curve, per arrivare a vedere un albero?!”
Poi giunti a destinazione, ci siamo accorti che per vedere LUI avremmo dovuto camminare nel bosco per una buona oretta…ma questa è stata la parte piacevole.
Finalmente siamo arrivati al suo cospetto.
Il Generale Sherman è un imponente esemplare di sequoia gigante . Si tratta di uno degli esemplari più alti al mondo di tale specie, raggiungendo gli 83,8 m. e si può considerare il più grande organismo vivente per volume.
L’albero si trova nella Foresta gigante nel Parco nazionale di Sequoia, a est di Visalia in California e si ritiene abbia tra 2300 e 2700 anni.
Venne chiamato così in onore di William Tecumseh Sherman, un generale della Guerra di secessione americana, dal naturalista James Wolverton nel 1879.

E fin qui i dati tecnici…
Ma l’emozione di trovarsi davanti a un essere che ha visto avvicendarsi secoli e secoli di storia e che ancora ne vedrà ( follia umana permettendo!) e inenarrabile…. è solo da provare.
Mi sono scusata con il Generale: come potevo pensare che una meraviglia simile fosse a portata di mano, o meglio di occhio…
Solo questa esperienza vale il viaggio fin laggiù.

GENERAL SHERMAN TREE

4 pensieri su “GENERAL SHERMAN TREE

  1. This design is steller! You definitely know how to keep a reader entertained.
    Between your wit and your videos, I was almost moved to start my own blog (well,
    almost…HaHa!) Wonderful job. I really loved what you
    had to say, and more than that, how you presented it.
    Too cool!

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.